Lago di Garda

Sport

Il Lago di Garda è da sempre il punto di riferimento per gli amanti di moltissimi sport: grazie ai venti sempre presenti e costanti – e in particolare al vento Ora che lambisce le spiagge di Torbole – è frequentato da surfisti provenienti da tutta Europa e da appassionati di vela e kitesurf.

Le montagne che abbracciano il lago offrono scenari impareggiabili per escursioni, gite in mountain bike e canyoning.

Con le sue palestre di roccia naturali e artificiali, la vicina cittadina di Arco è conosciuta dai climber di tutto il mondo che ogni anno si danno appuntamento per il Rock Master, una tra le manifestazioni più importanti per l’arrampicata.

Natura

Famoso per il particolare microclima favorevole alla coltivazione dell’olivo, il territorio dell’Alto Garda regala un contesto paesaggistico unico, capace di coniugare il fascino del lago con la bellezza delle montagne che si specchiano nelle sue acque.

Sono moltissimi i percorsi per escursioni a piedi o in mountain bike, lungo i quali ammirare i panorami mozzafiato a picco sul Lago di Garda. In particolare, il Monte Baldo è un’incantevole riserva naturale raggiungibile anche in funivia da Malcesine.

Divertimento

A pochi chilometri da Riva del Garda si possono visitare due tra i parchi divertimento più prestigiosi d’Italia: Gardaland e Canevaworld. Di notte, l’atmosfera diventa ancora più frizzante, con le discoteche, i ristoranti e i pub disseminati lungo le sponde del Lago di Garda.

Cultura

Situata in uno splendido golfo ai piedi del monte Brione, nell’angolo nord occidentale del Lago di Garda, Riva del Garda è la seconda cittadina del lago dopo Desenzano. L’architettura del suo caratteristico centro storico racconta di un passato mercantile; tutt’intorno, cascine e borghi antichi costellano le valli della zona.

Il castello scaligero di Malcesine, le celebri Grotte di Catullo a Sirmione e il Vittoriale di Gabriele d’Annunzio sulla riviera di Gardone sono solo alcuni dei gioielli artistici di un patrimonio storico inestimabile, a pochi chilometri dalle sponde rivane del lago.

Tra le residenze antiche che impreziosiscono le città gardesane, il parco termale Villa dei Cedri a Colà permette di godere dei benefici di un’acqua oligominerale con una composizione unica, che sgorga a 37 gradi dal sottosuolo.

Dal Lago di Garda si raggiungono facilmente Venezia, Verona e Mantova, tra le città italiane più belle e più visitate dai turisti di tutto il mondo.